Investigazioni per dipendenti e soci

Indagini per dipendenti e soci, a Verona

Il monitoraggio costante della situazione da parte di un l.P. può svolgersi con un preventivo controllo, già durante la fase di assunzione dei dipendenti (per lo meno di quelli più a rischio e che ricoprono incarichi direttivi). Su richiesta e successivamente, col pedinamento di alcuni ritenuti più "a rischio" su specifica segnalazione della proprietà aziendale, nei termini di legge e rigorosamente al di fuori dell'ambiente di lavoro.
Le indagini possono proseguire poi "bonificando" correttamente ogni locale ritenuto a "rischio" di fuga di notizie, ogni linea telefonica (o centralino) interessato, in modo organico e costante, dalla presenza di eventuali microspie ambientali e/o telefoniche.

Contattaci per saperne di più

Indagini per concorrenza sleale

Ulteriore settore d'intervento specifico dell'I.P. è quello in ambito aziendale (D.M. n.269 del 2010). Si tratta di investigazioni richieste da enti pubblici e privati, vale a dire da società anche senza personalità giuridica, al fine di tutelare un proprio diritto in sede giudiziaria, ad esempio in caso di infedeltà del lavoratore, di contraffazione di prodotti, per la tutela di marchi e brevetti o del patrimonio scientifico, degli altri beni aziendali immateriali, etc.
  • Leggi di più

    Una precisazione: tale attività riguarda ovviamente comunque tutte quelle operazioni lecite di "difesa" che I'I.P. viene chiamato ad attuare per conto dell'imprenditore o dell'azienda interessata alla tutela dei propri affari, dei propri "segreti industriali" (particolari formule chimiche o procedimenti di lavorazione di

    determinate materie e prodotti, listini prezzi, tariffari etc.). 


    Esiste per contro la curiosità morbosa e vorace di aziende concorrenti presenti mercato (vedi recenti esempi di spionaggio effettuato da parte di elementi "deviati" della Telecom nei confronti di aziende o singoli, perpetrato con I'aiuto di compiacenti "investigatori" privati e non) che non ha limiti. L'onestà del professionista investigatore anche qui starà nel rifiutare categoricamente ogni incarico mirante a "spiare" il nemico, in quanto vietato espressamente dall'Ordinamento Giuridico.

Da un'intervista risalente all'anno 2000

La difesa aziendale professionale

I principali settori interessati alla difesa della propria attività possiamo dire che sono senz'altro in primis il settore delle tecnologie in generale, soprattutto nel campo della comunicazione, il settore farmaceutico, chimico e tipografico, il settore della moda e delle confezioni in genere. Operativamente predisporre una valida difesa "aziendale" a simili rischi non è mai semplice e dovrebbe comunque venire svolta a trecentosessanta gradi.
Non sempre nel campo dell'imprenditoria tali spese da riservare necessariamente alla difesa a tutto campo della propria attività vengono considerate funzionali e indispensabili, bensì sovente si corre ai ripari e ci si difende solo dopo aver scoperto qualche pericolosa "falla" nella propria azienda con molto ritardo.
Compilate il modulo sottostante per avviare investigazioni sull'assenteismo dei dipendenti

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Share by: