Indagini anti-stalking

Indagini anti stalking: veri professionisti a Verona

Solo relativamente di recente, a seguito di reiterati episodi di cronaca, sfociati spesso in tragedie anche con I'omicidio finale della vittima, prima solo molestata, in alcuni casi maltrattata e picchiata, si è provveduto in sede parlamentare a emanare la cosiddetta legge sullo stalking, in vigore dai primi mesi del 2009.
Chiama ora per un consulto

Cos'è la legge sullo stalking

Come si sa riguarda varie situazioni di minacce e molestie reiterate e continuate, poste in essere anche tramite pedinamenti, appostamenti, telefonate e messaggi da parte di un soggetto spesso di sesso maschile, ma più raramente anche di sesso femminile, nei confronti della controparte, sia essa moglie, marito, amante o ex amante, fidanzata o fidanzato etc. Da non molto tempo gli autori di simili comportamenti vengono considerati una "categoria di devianti a parte". Peccato però che i tempi della burocrazia siano spesso molto lunghi per perseguire di fatto il reato e, nel frattempo, non sempre si riesce a salvare la vittima nei casi più gravi. La legge prevede anche "l'ammonimento" al presunto autore da parte del Questore, tuttavia non è sempre valutabile quando ciò sia sufficiente e, nel frattempo, la vittima viene abbandonata a se stessa, laddove non sia possibile una capacità di valutazione caso per caso. Nel frattempo alcuni rimedi per la vittima, in attesa di comportamenti più gravi da parte dello stalker, potrebbero essere quelli della protezione personale (possibile in via ufficiale solamente come già detto da parte delle F. O.), dell'accompagnamento in luoghi sicuri, precise istruzioni etc.

Il reato di molestie e minacce

Il termine stalking tradotto letteralmente dall'inglese significa, in pratica "fare la posta", atteggiamento tipico di chi pratica la caccia. Viene in modo chiaro e completo definita anche "sindrome del molestatore assillante". Ne derivano il verbo attivo stalkizzare (fare stalking) e I'oggetto passivo o vittima dello stalker (soggetto attivo) che si dice stalkizzato. 

Trattasi di una vera e propria continua intrusione nella vita privata altrui, caratterizzata da azioni reiterate e intensificate nel tempo sia nella qualità che nella quantità che, seguendo le indicazioni dell'Osservatorio Nazionale dello Stalking (O.N.S.), associazione fondata nel 2002 a Roma, dovrebbe durare per almeno quattro settimane e per un minimo di una decina di volte circa.
Compilate il modulo per ricevere la giusta protezione dai molestatori

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Share by: